Il Gruppo editoriale La Scuola è uno dei primari attori nel mondo della scuola, dall'infanzia alla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con una significativa produzione editoriale rivolta a docenti e studenti, ed è fortemente impegnato nell'innovazione pedagogico-didattica e nell'attività di formazione ai docenti.
Il Gruppo origina dall’Editrice La Scuola, nata a Brescia nel 1904 e dedita fin da subito al mondo dell'istruzione. Da sempre, infatti, l’educazione è il fondamento e la mission dell’attività del Gruppo, svolta con la piena consapevolezza della responsabilità di partecipare al processo di formazione di milioni di studenti ogni giorno.
Negli anni recenti, il Gruppo ha conosciuto un significativo sviluppo, anche attraverso acquisizioni: nel 2018 acquisisce SEI Società Editrice Internazionale, altra storica realtà editoriale nata nel 1908 a Torino, e nel 2022 si amplia ulteriormente con l’acquisizione de Il Capitello, editore attivo da oltre quarant’anni nell’ambito dell’editoria scolastica.
Ad oggi il Gruppo è presente nel settore education italiano con 15 marchi editoriali. I marchi di proprietà sono, oltre ai tre già citati, Editrice Piccoli, Nicola Milano Editore, Eurelle Edizioni, Signum Scuola. Inoltre in Italia distribuisce in esclusiva anche i marchi Cappelli editore, Reda, Elledici Scuola, Cosmo Iannone Editore e, per le lingue straniere, Hachette FLE, Trinity Whitebridge, Edinumen e Cambridge (per la scuola primaria).
Il Gruppo è accreditato dal M.I.M. per la formazione del personale della scuola (ai sensi della Direttiva Ministeriale n.170/2016) e offre, attraverso le proprie Academy, un ricchissimo calendario annuale di eventi e percorsi di formazione relativi ad ambiti disciplinari e a tematiche trasversali del mondo dela scuola, con decine di migliaia di partecipanti ogni anno.
Un modo per rimanere costantemente a fianco dei docenti per sperimentare continuamente l'effetto delle innovazioni didattiche e pedagogiche.
https://www.gruppolascuola.it