Utilizzo della Realtà Virtuale per l'Istruzione con i Visori Meta Quest 2
Obiettivi:
Il progetto mira a dimostrare l'efficacia della realtà virtuale (VR) come strumento didattico interattivo. Utilizzando i visori Meta Quest 2, gli studenti avranno la possibilità di esplorare ambienti simulati e partecipare a esperienze immersive che rafforzano l'apprendimento pratico e teorico.
Obiettivi specifici includono:
- Migliorare l'engagement degli studenti nelle lezioni.
- Sviluppare competenze pratiche attraverso simulazioni interattive.
- Favorire l'apprendimento collaborativo tramite esperienze VR condivise.
Finalità :
A lungo termine, il progetto mira a integrare la VR nel curriculum scolastico, offrendo agli studenti strumenti avanzati per l'apprendimento e la preparazione al mondo del lavoro tecnologico. I benefici desiderati includono:
- Aumento della motivazione e della partecipazione degli studenti.
- Potenziamento delle competenze tecniche attraverso esercitazioni pratiche in un ambiente sicuro e controllato.
- Preparazione degli studenti all'utilizzo delle tecnologie emergenti nel loro futuro professionale.
Referente: Luca Pacini
Accompagnatori: Luca Pacini, Elisa Favi, Emanuele Florio