Competenze di base di scienze per interpretare la realtà che ci circonda
Il progetto ha avuto l’intento di perseguire i seguenti obiettivi:
Obiettivi formativi
Obiettivi cognitivi e risultati di apprendimento
Obiettivi Tecnologici
Tra gli obiettivi formativi il fornire un valido arricchimento culturale e concettuale sostenendo lo sviluppo di alcune abilità specifiche: la comprensione, l'analisi, la soluzione dei problemi, la valutazione critica delle situazioni.
Nello stesso tempo trasformare la classe in una "comunità di ricerca" favorendo lo sviluppo della dinamica di gruppo.
Gli obiettivi cognitivi, concretizzati in risultati di apprendimento, sono stati strettamente collegati alle materie del curricolo ossia alle scienze.
Di pari importanza sono stati gli obiettivi legati all’uso delle nuove tecnologie nella didattica Le competenze che i ragazzi hanno potuto sviluppare attraverso le azioni dei progetti, sono state di imparare ad:
• ascoltare e rispettare le ragioni altrui esercitando forme di partecipazione come strategie fondamentali per migliorare la vita comunitaria.
• collaborare all'organizzazione del lavoro del gruppo in cui si è inseriti interagendo con l’ambiente naturale e sociale per influenzarlo positivamente.
• ricercare, selezionare e catalogare le informazioni per utilizzare, rielaborare ed interpretare le conoscenze apprese, argomentando le proprie opinioni personali.
• usare le nuove tecnologie
Caratteristiche dei progetti
Obiettivi specifici e risultati attesi:
Gli obiettivi specifici previsti e i risultati che la scuola si è prefissa di raggiungere con tali progetti sono stati:
• favorire l’apprendimento delle competenze chiave,
• facilitare l’accesso ai contenuti presenti nel web;
• favorire “l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando
l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online tra studenti di contesti sociali svantaggiati o studenti BES, DSA e disabili”;
• l’aumento della capacità di programmazione, di progettazione, di valutazione e di controllo; • favorire una cultura aperta alle innovazioni;
• favorire la centralità dell’alunno, nel quadro di una cooperazione tra scuola e genitori favorendo la comunicazione scuola-famiglia, fornendo un servizio attento al rapporto con i genitori/ tutori (supporto all’utilizzo del registro on line);
• promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento,
Referente: Nunzia D'Urzo
Accompagnatore: Chiara Sturli